APPARECCHIO ODONTOIATRICO

odontoiatria

Un "apparecchio odontoiatrico" (o "apparecchio dentale" o "apparecchio ortodontico") è un dispositivo medico utilizzato per correggere problemi di allineamento dei denti e della mascella. Serve a migliorare l'estetica del sorriso, la corretta masticazione e l'igiene orale, e può essere utilizzato in bambini, adolescenti e adulti.

Durante la visita di controllo, il dentista saprà individuare quali pazienti presentino problematiche risolvibili tramite questo presidio. In linea generale si ricorre all'apparecchio odontoiatrico in pazienti con: Malocclusioni (allineamento scorretto dei denti), Affollamento dentale (denti che si sovrappongono), Spazi interdentali (spazi tra i denti), Disturbi durante lo sviluppo (prevenzione di problemi futuri).

A fine trattamento, la cui durata dipende dalla gravità della situazione e dal tipo di apparecchio, i benefici sia estetici che funzionali saranno ben visibili. Tra i più frequenti si riportano: Correzione dell'allineamento (i denti vengono spostati gradualmente nella posizione corretta), Migliore masticazione (i denti allineati consentono una masticazione più efficiente), Migliore igiene orale (la correzione dell'allineamento facilita la pulizia dei denti), Estetica del sorriso (un sorriso allineato è più piacevole esteticamente).

Come funziona la procedura per un apparecchio fisso? Tutti i dettagli da sapere.

1.

Visita preliminare e valutazione

L'ortodontista valuta la situazione dentale del paziente, spesso con l'ausilio di radiografie, per determinare il tipo di apparecchio più adatto e la durata del trattamento.

2.

Pulizia dei denti

Prima di applicare l'apparecchio, i denti vengono puliti a fondo per garantire una buona adesione dei bracket.

3.

Applicazione dei bracket

I bracket (piccole placchette) vengono incollati sui denti utilizzando un adesivo specifico (bonding).

4.

Fissaggio dell'arco

Un filo metallico (arco ortodontico) viene inserito nei bracket e fissato con legature o elastici.

5.

Regolazioni e controlli

L'ortodontista esegue regolari controlli per monitorare il progresso del trattamento e apportare le necessarie modifiche all'apparecchio.

6.

Rimozione e Mantenimento

Quando viene rimosso un apparecchio ortodontico, i denti potrebbero aver bisogno di un periodo di stabilizzazione per evitare che ritornino nella posizione originale. Questo periodo, chiamato contenzione, può comportare l'utilizzo di un apparecchio di contenzione (retainer).

Durata

Durata: circa 45 minuti

Anestesia

Anestesia: non prevista

Controlli

Controlli: frequenti

Ripetizione

Ripetizione Trattamento: non prevista

Vita sociale

Ritorno alla vita sociale: immediato

Attività fisica

Ritorno all'attività fisica: immediato

Apparecchio Odontoiatrico, ecco cosa devi sapere!

Non vi è una età specifica per iniziare a portare un apparecchio ai denti (o al palato), tuttavia i risultati migliori si ottengono intervenendo con tempestività in età pediatrica.
Esistono diversi tipi di apparecchi odontoiatrici, ognuno con caratteristiche specifiche e adatto a diverse esigenze. Il dentista e l'ortodontista sapranno guidarti e consigliarti quello adatto alla tua patologia. Si possono classificare in apparecchi fissi, mobili e trasparenti. Gli apparecchi fissi, di cui abbiamo riportato un esempio prima, possono essere in metallo, ceramica o linguali (interni per il minimo impatto estetico). Gli apparecchi mobili sono spesso utilizzati per problemi lievi o per mantenere i risultati ottenuti con un trattamento fisso, il vantaggio è la possibilità di rimuoverlo facilmente. Gli apparecchi trasparenti sono una soluzione estetica per correggere il disallineamento dei denti, con un impatto visivo molto limitato.

L'apparecchio è brutto esteticamente, non può essere invisibile?

L'apparecchio trasparente è un dispositivo ortodontico utilizzato per correggere l'allineamento dei denti, in modo discreto e rimovibile, rendendone anche più facile la pulizia e manutenzione. Diversamente dagli apparecchi fissi, l'apparecchio trasparente utilizza mascherine quasi invisibili, personalizzate per ogni paziente, che vengono sostituite periodicamente. Data anche la minore pressione sui denti, si avvertirà una minore sensazione di dolore e disagio.

L'apparecchio provoca dolore e disagio?

Ogni trattamento di allineamento dentale esercita una pressione sui denti per spostarli nella posizione desiderata. Questo inizialmente può provocare fastidio ed un leggero dolore nei soggetti più sensibili. La spinta di un apparecchio fisso è più elevata rispetto a quella degli allineatori trasparenti, che risultano la soluzione più delicata. Soprattutto con l'apparecchio fisso interno, è possibile una infiammazione delle parti molli della bocca a contatto con l'apparecchio.

Sapevi che i denti storti, oltre all'aspetto estetico, possono causare problemi di salute orale, difficoltà di masticazione e, in alcuni casi, problemi di pronuncia e respirazione. La malocclusione può anche influenzare la postura e causare dolori alla mandibola e al collo. Se hai paura dell'apparecchio, parlane con il tuo dentista, saprà rassicurarti e orientarti verso la scelta migliore per te ed il tuo sorriso.

Non rimandare, chiama ora per fissare un appuntamento presso uno degli studi dentistici del dr. Azzi

Fissa un Appuntamento
Immagine descrittiva

STUDIO DENTISTICO dr ROBERTO AZZI

EMAIL azzi.roberto@gmail.com

Partita Iva 00786320531

I contenuti di questo sito, inclusi testi e immagini realizzate dallo studio, sono protetti da copyright e di proprietà esclusiva dello Studio Dentistico Dr. Roberto Azzi. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo non autorizzato senza il consenso scritto del titolare.

CLINICA ODONTOIATRICA DI FOLLONICA

Via Roma, 70

58022 Follonica (GR)

Tel: 0566 263427 EMAIL: follonica@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 8:30-11:30

Mar 8:30-12:00 15:00-19:00

Mer Chiuso

Gio 8:30-12:00 15:00-19:00

Ven 8:30-12:00 15:00-19:00

Sab Chiuso

Dom Chiuso

CLINICA ODONTOIATRICA DI MONTALCINO

Via del Poggiolo, 1

53024 Montalcino (SI)

Tel: 0577 573344 EMAIL: montalcino@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 14:00-18:00

Mar Chiuso

Mer 9:00-13:00 14:00-17:00

Gio Chiuso

Ven Chiuso

Sab Chiuso

Dom Chiuso