Un "apparecchio odontoiatrico" (o "apparecchio dentale" o "apparecchio ortodontico") è un dispositivo medico utilizzato per correggere problemi di allineamento dei denti e della mascella. Serve a migliorare l'estetica del sorriso, la corretta masticazione e l'igiene orale, e può essere utilizzato in bambini, adolescenti e adulti.
Durante la visita di controllo, il dentista saprà individuare quali pazienti presentino problematiche risolvibili tramite questo presidio. In linea generale si ricorre all'apparecchio odontoiatrico in pazienti con: Malocclusioni (allineamento scorretto dei denti), Affollamento dentale (denti che si sovrappongono), Spazi interdentali (spazi tra i denti), Disturbi durante lo sviluppo (prevenzione di problemi futuri).
A fine trattamento, la cui durata dipende dalla gravità della situazione e dal tipo di apparecchio, i benefici sia estetici che funzionali saranno ben visibili. Tra i più frequenti si riportano: Correzione dell'allineamento (i denti vengono spostati gradualmente nella posizione corretta), Migliore masticazione (i denti allineati consentono una masticazione più efficiente), Migliore igiene orale (la correzione dell'allineamento facilita la pulizia dei denti), Estetica del sorriso (un sorriso allineato è più piacevole esteticamente).