L'igiene professionale, nota anche come pulizia professionale dei denti o detartrasi, è una procedura eseguita da un igienista dentale o un odontoiatra per rimuovere la placca e il tartaro dai denti e dalle gengive. Questo processo aiuta a prevenire carie, gengiviti e altre malattie parodontali. Tale procedura è eseguita tramite un apparecchio ad ultrasuoni, che garantisce una sicurezza assoluta per la salute dello smalto e dei denti in generali. Ci si avvale inoltre di apparecchiature ad alta tecnologia, che attraverso polveri a base di diversi componenti (es. bicarbonato di sodio), nebulizzate con acqua ed aria, riescono a rimuovere il film batterico e le pigmentazioni estrinseche dello smalto. Il livello del dolore del trattamento è del tutto trascurabile.
La salute orale è legata alla salute generale del corpo, quindi una buona igiene orale è importante per la salute del cuore, delle articolazioni e di altri organi. La procedura è quindi consigliata a tutti, con frequenza consigliata di 1 o 2 volte l'anno, ma può variare in base alla situazione individuale. Alcuni pazienti, come quelli con gengivite o parodontite, potrebbero aver bisogno di sedute più frequenti.
Una Igiene Professionale ben eseguita migliora l'igiene orale, rimuove placca e tartaro, aiuta a prevenire carie, gengivite e parodontite. Il dente appare subito più sano, liscio ed alcune macchie possono essere rimosse già con questa procedura, conferendo anche un colore più bianco al sorriso.