IGIENE PROFESSIONALE

odontoiatria

L'igiene professionale, nota anche come pulizia professionale dei denti o detartrasi, è una procedura eseguita da un igienista dentale o un odontoiatra per rimuovere la placca e il tartaro dai denti e dalle gengive. Questo processo aiuta a prevenire carie, gengiviti e altre malattie parodontali. Tale procedura è eseguita tramite un apparecchio ad ultrasuoni, che garantisce una sicurezza assoluta per la salute dello smalto e dei denti in generali. Ci si avvale inoltre di apparecchiature ad alta tecnologia, che attraverso polveri a base di diversi componenti (es. bicarbonato di sodio), nebulizzate con acqua ed aria, riescono a rimuovere il film batterico e le pigmentazioni estrinseche dello smalto. Il livello del dolore del trattamento è del tutto trascurabile.

La salute orale è legata alla salute generale del corpo, quindi una buona igiene orale è importante per la salute del cuore, delle articolazioni e di altri organi. La procedura è quindi consigliata a tutti, con frequenza consigliata di 1 o 2 volte l'anno, ma può variare in base alla situazione individuale. Alcuni pazienti, come quelli con gengivite o parodontite, potrebbero aver bisogno di sedute più frequenti.

Una Igiene Professionale ben eseguita migliora l'igiene orale, rimuove placca e tartaro, aiuta a prevenire carie, gengivite e parodontite. Il dente appare subito più sano, liscio ed alcune macchie possono essere rimosse già con questa procedura, conferendo anche un colore più bianco al sorriso.

Come funziona la procedura? Tutti i dettagli da sapere.

1.

Esame approfondito

Il dentista esamina la condizione dei denti e delle gengive, valutando l'entità della placca e del tartaro.

2.

Ablazione del tartaro

Viene utilizzato uno strumento a ultrasuoni per rimuovere il tartaro, con la possibilità di utilizzare anche strumenti manuali per la rimozione più delicata.

3.

Pulizia

Si puliscono le superfici dei denti e gli spazi interdentali per rimuovere i residui di cibo e placca.

4.

Lucidatura

I denti vengono lucidati con una pasta contenente fluoro per renderli più resistenti alla carie e al tartaro. Si può ricorrere anche al trattamento (Airflow), con nebulizzazione di acqua, aria e bicarbonato di sodio.

5.

Trattamento fluorurante

Viene applicata una vernice o un gel al fluoro per rinforzare lo smalto.

6.

Istruzioni per la cura a casa

Il dentista fornisce consigli su come mantenere una corretta igiene orale a casa. Ti verrà fornito un kit personalizzato per l'igiene orale domiciliare.

Durata

Durata: circa 45 minuti

Anestesia

Anestesia: solo in casi di elevata sensibilità e/o levigatura radicolare

Controlli

Controlli: a seconda dello stato di salute orale

Ripetizione

Ripetizione Trattamento: almeno ogni 6 mesi

Vita sociale

Ritorno alla vita sociale: immediato

Attività fisica

Ritorno all'attività fisica: immediato

Cosa fare e cosa NON fare dopo la pulizia

L’igiene dentale si effettua mediante l’utilizzo di acqua e di ultrasuoni. Mentre le punte sterili che si montano sull'apposito manipolo ad ultrasuoni del dentista o dell'igienista dentale, vibrando, disgregano gli accumuli mineralizzati, l'acqua serve a lavare le superfici e a raffreddare la punta del manipolo. Al termine dell'ablazione del tartaro, si esegue la lucidatura con paste per polishing a diversa granulometria o, in casi specifici, si ricorre ad utilizzo di polvere di bicarbonato nebulizzata con acqua ed aria (Airplow), entrambi utili per rimuovere pigmentazioni e per rendere più liscia la superficie dentale, in modo che sia meno facilmente colonizzabile dai batteri della placca. Così si prolunga la durata dell'effetto della detartrasi e i denti sembreranno anche più bianchi. Tuttavia è doveroso adottare alcuni accorgimenti per prolungare l'effetto benefico della procedura e non vanificarne i risultati.

Cosa fare dopo una Igiene Orale Professionale

Dopo una seduta di igiene orale professionale, è consigliabile seguire alcuni accorgimenti per mantenere i risultati e per facilitare il recupero. In generale, è possibile mangiare subito, a meno che non sia stato applicato del fluoro, in cui caso si consiglia di aspettare circa mezz'ora. Nel caso di sanguinamento delle gengive, è possibile avvalersi di un collutorio sotto stretto consiglio del dentista o dell'igienista.

Cosa NON fare dopo una Igiene Orale Professionale

Si raccomanda di evitare cibi duri, appiccicosi, troppo caldi o freddi, e alimenti zuccherati o ricchi di coloranti. Molto importante è evitare di consumare per almeno 2-3 ore bevande quali caffè, tè o molto acide (es. spremute di arancia o limone). Sarebbe consigliabile bandire per più ore possibili anche il fumo, poiché potrebbe vanificare il potere smacchiante della pasta lucidante sullo smalto.

Sapevi che dopo l'Igiene Orale puoi ottenere un sorriso ancora più bianco in soli 10 minuti ed in tutta sicurezza? Chiedi più informazioni al momento della seduta.

Non rimandare, chiama ora per fissare un appuntamento presso uno degli studi dentistici del dr. Azzi

Fissa un Appuntamento
Immagine descrittiva

STUDIO DENTISTICO dr ROBERTO AZZI

EMAIL azzi.roberto@gmail.com

Partita Iva 00786320531

I contenuti di questo sito, inclusi testi e immagini realizzate dallo studio, sono protetti da copyright e di proprietà esclusiva dello Studio Dentistico Dr. Roberto Azzi. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo non autorizzato senza il consenso scritto del titolare.

CLINICA ODONTOIATRICA DI FOLLONICA

Via Roma, 70

58022 Follonica (GR)

Tel: 0566 263427 EMAIL: follonica@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 8:30-11:30

Mar 8:30-12:00 15:00-19:00

Mer Chiuso

Gio 8:30-12:00 15:00-19:00

Ven 8:30-12:00 15:00-19:00

Sab Chiuso

Dom Chiuso

CLINICA ODONTOIATRICA DI MONTALCINO

Via del Poggiolo, 1

53024 Montalcino (SI)

Tel: 0577 573344 EMAIL: montalcino@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 14:00-18:00

Mar Chiuso

Mer 9:00-13:00 14:00-17:00

Gio Chiuso

Ven Chiuso

Sab Chiuso

Dom Chiuso