Lo sbiancamento dentale professionale, eseguito dal dentista, è un trattamento sicuro ed efficace per migliorare il colore dei denti. Si utilizzano gel sbiancanti a base di perossido di idrogeno o carbammide, che possono essere attivati con luce LED o laser per risultati più rapidi e visibili. Il trattamento può essere eseguito in ambulatorio, con sedute che durano circa 40-60 minuti, e può essere ripetuto se necessario.
Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico rivolto a persone che desiderano migliorare il colore dei propri denti, rendendoli più bianchi e luminosi. È indicato principalmente per trattare le discromie, ovvero le macchie o l'ingiallimento dei denti, causate da vari fattori come l'età, il fumo, il cibo e le bevande, o alcune terapie farmacologiche.
I risultati dello sbiancamento dentale dal dentista sono generalmente visibili subito dopo il trattamento. I pazienti guadagnano subito dei denti più luminosi, anche di diverse tonalità di bianco rispetto allo stadio di partenza. I risultati tendono a durare a lungo, ma la loro durata varia a seconda dello stile di vita e delle abitudini del paziente.