SBIANCAMENTO DENTALE

estetica

Lo sbiancamento dentale professionale, eseguito dal dentista, è un trattamento sicuro ed efficace per migliorare il colore dei denti. Si utilizzano gel sbiancanti a base di perossido di idrogeno o carbammide, che possono essere attivati con luce LED o laser per risultati più rapidi e visibili. Il trattamento può essere eseguito in ambulatorio, con sedute che durano circa 40-60 minuti, e può essere ripetuto se necessario.

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico rivolto a persone che desiderano migliorare il colore dei propri denti, rendendoli più bianchi e luminosi. È indicato principalmente per trattare le discromie, ovvero le macchie o l'ingiallimento dei denti, causate da vari fattori come l'età, il fumo, il cibo e le bevande, o alcune terapie farmacologiche.

I risultati dello sbiancamento dentale dal dentista sono generalmente visibili subito dopo il trattamento. I pazienti guadagnano subito dei denti più luminosi, anche di diverse tonalità di bianco rispetto allo stadio di partenza. I risultati tendono a durare a lungo, ma la loro durata varia a seconda dello stile di vita e delle abitudini del paziente.

Come funziona la procedura? Tutti i dettagli da sapere.

1.

Esame approfondito

Il dentista esamina la condizione dei denti e delle gengive, valutando il trattamento più idoneo e la qualità del risultato ottenibile, confrontandosi poi con il paziente.

2.

Protezione delle Gengive

Si applica una barriera protettiva o un gel isolante sulle gengive per evitare irritazioni durante il processo di sbiancamento.

3.

Applicazione del gel sbiancante

Il gel sbiancante, a base di perossido di idrogeno o perossido di carbammide, viene applicato sui denti.

4.

Attivazione del gel

Il gel può essere attivato tramite l'uso di una lampada LED o laser, che ne potenzia l'azione sbiancante.

5.

Risciacquo a Pulizia

Al termine del tempo di posa, il gel viene rimosso dal dentista ed i denti vengono accuratamente risciacquati per eliminare ogni traccia del materiale sbiancante.

6.

Valutazione del risultato

Il dentista, confrontandosi con il paziente, valuta il grado di sbiancamento ottenuto e fornisce indicazioni per il mantenimento nel tempo. Vengono fornite istruzioni su come mantenere e prolungare il risultato nel tempo.

Durata

Durata: 40-60 minuti

Anestesia

Anestesia: non prevista

Controlli

Controlli: non previsti

Ripetizione

Ripetizione Trattamento: da 6 mesi fino a 2 anni

Vita sociale

Ritorno alla vita sociale: immediato

Attività fisica

Ritorno all'attività fisica: immediato

Cosa devi sapere sullo Sbiancamento dei Denti

Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico estetico volto a ripristinare il colore naturale dei denti alterato da diversi fattori. Lo sbiancamento dei denti professionale viene praticato da dentisti e igienisti specializzati che si avvalgono di strumentazione adeguata e prodotti appositi a base di perossido di idrogeno, per rimuovere i pigmenti sedimentati all’interno dello smalto dentale e della dentina e responsabili della colorazione alterata della dentatura. L’unica soluzione utile a eliminare i pigmenti e i loro effetti sui denti è l’ossigeno che si sviluppa durante i trattamenti professionali con perossido di idrogeno. Lo sbiancamento dei denti non va confuso con la pulizia dei denti professionale e non sostituisce in alcun modo tale trattamento. Anzi, una corretta igiene orale ambulatoriale deve sempre precedere lo sbiancamento dentale professionale. A sua volta, per quanto possa contribuire alla luminosità e alla buona salute dei denti, l’ablazione del tartaro professionale non sostituisce le operazioni deputate allo sbiancamento dei denti.

Lo Sbiancamento Professionale danneggia i denti?

Lo sbiancamento dentale professionale è un trattamento odontoiatrico indolore che non intacca in alcuna maniera la qualità dello smalto dei denti. Sbiancare i denti, affidandosi a un medico dentista o a un igienista specializzato, non causa danni permanenti alla dentatura o al cavo orale, né perdita di sostanza dentale. In alcuni casi, subito dopo il trattamento di sbiancamento dei denti, il paziente può accusare sensibilità dentale. La sensazione è temporanea e scompare nelle 72 ore successive alla cura.

Cosa NON fare dopo uno Sbiancamento Professionale

Dopo uno sbiancamento dentale, è fondamentale evitare cibi e bevande che potrebbero macchiare i denti o danneggiare lo smalto, soprattutto nelle prime 72 ore successive al trattamento. È consigliabile astenersi dal consumo di caffè, tè, vino rosso, succhi di frutta colorati, e cibi come pomodori, barbabietole, frutti di bosco, e cioccolato. Inoltre, è importante evitare il fumo e le bevande troppo calde o fredde, a causa di una possibile ipersensibilità temporanea.

In commercio esistono vari prodotti per lo sbiancamento fai-da-te. Lo sbiancamento fai-da-te può essere meno costoso ma comporta rischi di irritazione, sensibilità e risultati non uniformi o temporanei, oltre a possibili danni allo smalto se non usato correttamente.

Non rimandare, chiama ora per fissare un appuntamento presso uno degli studi dentistici del dr. Azzi

Fissa un Appuntamento
Immagine descrittiva

STUDIO DENTISTICO dr ROBERTO AZZI

EMAIL azzi.roberto@gmail.com

Partita Iva 00786320531

I contenuti di questo sito, inclusi testi e immagini realizzate dallo studio, sono protetti da copyright e di proprietà esclusiva dello Studio Dentistico Dr. Roberto Azzi. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo non autorizzato senza il consenso scritto del titolare.

CLINICA ODONTOIATRICA DI FOLLONICA

Via Roma, 70

58022 Follonica (GR)

Tel: 0566 263427 EMAIL: follonica@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 8:30-11:30

Mar 8:30-12:00 15:00-19:00

Mer Chiuso

Gio 8:30-12:00 15:00-19:00

Ven 8:30-12:00 15:00-19:00

Sab Chiuso

Dom Chiuso

CLINICA ODONTOIATRICA DI MONTALCINO

Via del Poggiolo, 1

53024 Montalcino (SI)

Tel: 0577 573344 EMAIL: montalcino@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 14:00-18:00

Mar Chiuso

Mer 9:00-13:00 14:00-17:00

Gio Chiuso

Ven Chiuso

Sab Chiuso

Dom Chiuso