CORONA DENTALE

odontoiatria

Le corone dentali, dette anche capsule, sono protesi che ricoprono completamente un dente danneggiato, ripristinandone forma, funzione ed estetica. Vengono utilizzate quando un dente è troppo compromesso per una semplice otturazione, ma non così tanto da richiedere l'estrazione. Le corone possono essere in diversi materiali, come ceramica, zirconio o metallo-ceramica, e vengono cementate sul dente preparato.

Le corone dentali, o capsule, sono consigliate per riparare denti gravemente danneggiati da carie, fratture o usura, o per proteggere denti devitalizzati. Vengono utilizzate anche su impianti dentali. La decisione di applicare una corona viene presa insieme al dentista, che valuterà la condizione del dente e consiglierà la soluzione migliore.

I risultati più evidenti sono quelli estetici, oltre alla protezione completa del dente stesso dalla carie ed il ripristino della funzione masticatoria. Una corona realizzata con materiali buoni e da personale competente, risulta essere esteticamente impercettibile, poiché l'integrazione con il sorriso risulta essere perfetta.

Come funziona la procedura? Tutti i dettagli da sapere.

1.

Preparazione del dente

Il dente viene limato per creare spazio per la corona, e se necessario, viene rimossa la carie e il dente può essere devitalizzato.

2.

Impronta

Viene presa un'impronta dell'arcata dentale tramite scanner orale, che serve come modello per la realizzazione della corona su misura.

3.

Corona provvisoria

Il giorno successivo, verrà applicata dal dentista una corona provvisoria, per proteggere il dente e verificare che il paziente si trovi a suo agio nella masticazione.

4.

Realizzazione della corona

Una volta confermato da parte del paziente che la corona non crei disagio, il laboratorio odontotecnico utilizza l'impronta per costruire la corona definitiva, scegliendo il materiale più adatto (ceramica, metallo-ceramica, ecc.).

5.

Cementazione

Dopo che la corona definitiva è pronta, la corona provvisoria viene rimossa dal dentista e la corona definitiva viene fissata al dente con un cemento dentale specifico.

6.

Controllo e aggiustamenti

Il dentista verifica l'occlusione (mordere) e l'estetica della corona, apportando eventuali aggiustamenti.

Durata

Durata: circa 45 minuti + 30 minuti

Anestesia

Anestesia: non prevista

Controlli

Controlli: a seconda dello stato di salute orale

Ripetizione

Ripetizione Trattamento: durata corona 10 anni

Vita sociale

Ritorno alla vita sociale: immediato

Attività fisica

Ritorno all'attività fisica: immediato

Cosa devi sapere sulle Corone Dentali

La corona dentale serve a ripristinare la forma del dente che si è gravemente danneggiato a seguito di una carie, una devitalizzazione (dopo la terapia canalare), una frattura o scheggiatura, in presenza di ampie otturazioni ed elevato rischio di rottura, come protezione dopo la preparazione per un ponte o un'altra protesi fissa. Viene fissata al dente con un cemento specifico per garantire stabilità e durata nel tempo. Le corone possono anche essere applicate su impianti dentali per sostituire denti mancanti, offrendo una soluzione efficace e duratura per migliorare il sorriso e la masticazione. Una corona dentale può durare dai 10 ai 15 anni, ma con una buona igiene orale e controlli regolari può durare anche di più.

La procedura è dolorosa?

No, solitamente il procedimento non richiede neanche l'applicazione di anestetico, ma in caso di necessità è possibile somministrare una anestesia locale, quindi il paziente non sente dolore. È possibile un leggero fastidio nei giorni successivi, dati dall'infiammazione della gengiva. Si raccomanda una maggiore igiene orale e l'utilizzo di un collutorio, secondo indicazione del dentista.

In commercio esistono delle Corone molto economiche, sono soluzioni valide?

I materiali di quelle "corone" sono per lo più di origine plastica, quindi possono causare gravi danni alla cavità orale. La plastica non è un materiale idoneo ad essere a contatto con denti e gengive, poiché può portare a lesioni della cavità orale, causare infezioni, non proteggere in alcun modo il dente danneggiato, il materiale può avere anche una certa tossicità.

Un lavoro svolto da un professionista ti garantisce un risultato eccellente che dura nel tempo. Prenditi cura della tua corona anche a casa, prolungherai i benefici ottenuti in studio.

Non rimandare, chiama ora per fissare un appuntamento presso uno degli studi dentistici del dr. Azzi

Fissa un Appuntamento
Immagine descrittiva

STUDIO DENTISTICO dr ROBERTO AZZI

EMAIL azzi.roberto@gmail.com

Partita Iva 00786320531

I contenuti di questo sito, inclusi testi e immagini realizzate dallo studio, sono protetti da copyright e di proprietà esclusiva dello Studio Dentistico Dr. Roberto Azzi. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo non autorizzato senza il consenso scritto del titolare.

CLINICA ODONTOIATRICA DI FOLLONICA

Via Roma, 70

58022 Follonica (GR)

Tel: 0566 263427 EMAIL: follonica@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 8:30-11:30

Mar 8:30-12:00 15:00-19:00

Mer Chiuso

Gio 8:30-12:00 15:00-19:00

Ven 8:30-12:00 15:00-19:00

Sab Chiuso

Dom Chiuso

CLINICA ODONTOIATRICA DI MONTALCINO

Via del Poggiolo, 1

53024 Montalcino (SI)

Tel: 0577 573344 EMAIL: montalcino@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 14:00-18:00

Mar Chiuso

Mer 9:00-13:00 14:00-17:00

Gio Chiuso

Ven Chiuso

Sab Chiuso

Dom Chiuso