Il bruxismo è un disturbo caratterizzato dal digrignamento o serraggio dei denti, spesso durante il sonno, ma anche durante la veglia. Questa attività involontaria può causare usura dentale, dolore alla mandibola, cefalee e altri problemi. Il trattamento può variare a seconda della gravità del caso, ma può includere l'uso di bite notturni (dispositivi da indossare durante il sonno per proteggere i denti), che proteggeranno le arcate dentali e, di conseguenza, contribuiranno a prevenire l'usura ed il deterioramento dei denti.
Le cause del bruxismo sono molteplici e possono includere stress, ansia, disturbi del sonno, malocclusione dentale, e in alcuni casi predisposizioni genetiche o neurodegenerative. Chiunque avverta sintomi quali una anomala usura dei denti, dolore alla mandibola, cefalee, disturbi cervicali, sensibilità dentale, rumori di sfregamento dei denti durante il sonno, può chiedere consiglio al dentista, il quale potrà diagnosticare il bruxismo e trattare tempestivamente la problematica.
I Bite dentali per il bruxismo sono dispositivi medici costituiti da una resina trasparente, rimovibili durante il giorno, che vengono posizionati tra le arcate dentarie durante il periodo di riposo notturno. Tali apparecchi possono costituire un valido aiuto per la salvaguardia dei denti, riducendone al minimo l'usura e possono contribuire ad attenuare il fastidio a carico della mandibola ed eventuali cefalee.