BITE PER BRUXISMO

odontoiatria

Il bruxismo è un disturbo caratterizzato dal digrignamento o serraggio dei denti, spesso durante il sonno, ma anche durante la veglia. Questa attività involontaria può causare usura dentale, dolore alla mandibola, cefalee e altri problemi. Il trattamento può variare a seconda della gravità del caso, ma può includere l'uso di bite notturni (dispositivi da indossare durante il sonno per proteggere i denti), che proteggeranno le arcate dentali e, di conseguenza, contribuiranno a prevenire l'usura ed il deterioramento dei denti.

Le cause del bruxismo sono molteplici e possono includere stress, ansia, disturbi del sonno, malocclusione dentale, e in alcuni casi predisposizioni genetiche o neurodegenerative. Chiunque avverta sintomi quali una anomala usura dei denti, dolore alla mandibola, cefalee, disturbi cervicali, sensibilità dentale, rumori di sfregamento dei denti durante il sonno, può chiedere consiglio al dentista, il quale potrà diagnosticare il bruxismo e trattare tempestivamente la problematica.

I Bite dentali per il bruxismo sono dispositivi medici costituiti da una resina trasparente, rimovibili durante il giorno, che vengono posizionati tra le arcate dentarie durante il periodo di riposo notturno. Tali apparecchi possono costituire un valido aiuto per la salvaguardia dei denti, riducendone al minimo l'usura e possono contribuire ad attenuare il fastidio a carico della mandibola ed eventuali cefalee.

Come funziona la procedura? Tutti i dettagli da sapere.

1.

Valutazione

Il dentista valuta il caso del paziente, individuando le cause e le conseguenze del bruxismo.

2.

Prendere le impronte

Viene acquisita l'impronta della dentatura del paziente per creare un modello preciso tramite Scanner Intraorale.

3.

Realizzazione del Bite

L'odontotecnico, in collaborazione con il dentista, crea il bite su misura in resina acrilica.

4.

Rifinitura e Consegna

Il dentista controlla il bite, assicurandosi che sia confortevole e non causi problemi. Vengono fornite al paziente le istruzioni per l'utilizzo e la cura.

5.

Utilizzo del Bite

Il paziente indossa il Bite prima di coricarsi, seguendo attentamente la indicazioni fornitegli dal dentista.

6.

Cura e Manutenzione

Al risveglio rimuovere il Bite e procedere alle operazioni di pulizia e manutenzione, fornite dal dentista.

Durata

Durata: circa 45 minuti

Anestesia

Anestesia: non necessaria

Controlli

Controlli: periodici per verificare lo stato di integrità dei denti

Ripetizione

Ripetizione Trattamento: nessuna

Vita sociale

Ritorno alla vita sociale: immediato

Attività fisica

Ritorno all'attività fisica: immediato

Cosa fare e cosa NON fare se si soffre di bruxismo

Chi soffre di bruxismo digrigna in maniera involontaria i denti. Non c'è una causa specifica per questo movimento dei muscoli e della mascella, che infatti viene definita parafunzione. Spesso si manifesta di notte e in molti casi determina dei problemi ai denti. Talvolta il bruxismo può essere così rumoroso che ad accorgersi per primo della condizione è il partner durante il sonno. È difficile indicare la causa del bruxismo. Studi scientifici hanno indicato numerosi fattori, che spesso possono concorrere a provocare il disturbo, tra i quali ansia e stress, problemi emotivi e psicologici, disturbi del sonno, un disallineamento delle arcate dentarie (malocclusione), risposta muscolare a malattia neurodegenerativa. Nel caso dei bambini, il digrignamento dei denti potrebbe essere dovuto al tentativo di alleviare il dolore di un'otite o del mal di denti.

Cosa fare se affetti da Bruxismo

Oltre all'utilizzo di Bite specifici, possiamo adotare anche altri accorgimenti. Ridurre lo stress e l'ansia può aiutare a prevenire il bruxismo. Praticare esercizi di rilassamento prima di dormire può aiutare a ridurre la tensione muscolare. Evitare caffeina e alcol, soprattutto prima di coricarsi, può contribuire a prevenire il bruxismo notturno. Da tenere a mente sono le visite regolari dal proprio dentista, per monitorare l'evolversi della patologia.

Cosa NON fare se affetti da Bruxismo

Alcuni comportamenti quotidiani possono accentuare questa patologia. L'eccessiva esposizione a fenomeni che provocano stress o ansia possono aumentare la tendenza a digrignare i denti. L'abuso di fumo ed alcool, oltre al consumo di sostante stupefacenti, andrebbe evitato. Pasti troppo abbondanti la sera prima di coricarsi, poiché i problemi digestivi possono accentuare la patologia. Utilizzo di dispositivi quali smartphone e pc, possono rendere il sonno più disturbato.

Sapevi che il Bruxismo potrebbe essere solo un sintomo di problemi più gravi anche a carico della tua bocca? Rivolgiti al tuo dentista di fiducia per saperne di più.

Non rimandare, chiama ora per fissare un appuntamento presso uno degli studi dentistici del dr. Azzi

Fissa un Appuntamento
Immagine descrittiva

STUDIO DENTISTICO dr ROBERTO AZZI

EMAIL azzi.roberto@gmail.com

Partita Iva 00786320531

I contenuti di questo sito, inclusi testi e immagini realizzate dallo studio, sono protetti da copyright e di proprietà esclusiva dello Studio Dentistico Dr. Roberto Azzi. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo non autorizzato senza il consenso scritto del titolare.

CLINICA ODONTOIATRICA DI FOLLONICA

Via Roma, 70

58022 Follonica (GR)

Tel: 0566 263427 EMAIL: follonica@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 8:30-11:30

Mar 8:30-12:00 15:00-19:00

Mer Chiuso

Gio 8:30-12:00 15:00-19:00

Ven 8:30-12:00 15:00-19:00

Sab Chiuso

Dom Chiuso

CLINICA ODONTOIATRICA DI MONTALCINO

Via del Poggiolo, 1

53024 Montalcino (SI)

Tel: 0577 573344 EMAIL: montalcino@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 14:00-18:00

Mar Chiuso

Mer 9:00-13:00 14:00-17:00

Gio Chiuso

Ven Chiuso

Sab Chiuso

Dom Chiuso