Le protesi a carico immediato, anche conosciute come implantologia a carico immediato, sono una tecnica odontoiatrica che permette di inserire gli impianti dentali e applicare le protesi fisse in un'unica seduta chirurgica. Questa tecnica velocizza il processo di riabilitazione, consentendo ai pazienti di avere denti fissi e funzionali in tempi rapidi, senza dover aspettare l'integrazione degli impianti nell'osso.
Questa tecnica è particolarmente indicata per chi desidera una soluzione fissa e stabile in tempi brevi, evitando le protesi mobili. È adatta a pazienti che necessitano di estrazioni dentarie contestuali all'inserimento degli impianti, ma richiede una buona qualità e quantità ossea, oltre a condizioni gengivali adeguate.
Le protesi a carico immediato permettono di ottenere risultati visibili e funzionali molto rapidamente, spesso in una sola giornata, rispetto ai tradizionali impianti che richiedono tempi di guarigione più lunghi. Il paziente può tornare a sorridere e a mangiare con sicurezza in tempi brevi, con un impatto minimo sulla vita quotidiana.