DENTIERA

odontoiatria

Una dentiera, o protesi dentaria mobile, è un dispositivo rimovibile utilizzato per sostituire uno o più denti mancanti, sia parzialmente che totalmente, per ripristinare la funzione masticatoria, fonetica ed estetica.

Le dentiere sono indicate quando ci sono perdite di denti che compromettono la masticazione, la fonazione o l'estetica del sorriso. Possono essere utilizzate anche per prevenire lo spostamento dei denti rimanenti o per preservare la struttura ossea della mascella e della mandibola.

Tramite questo dispositivo è possibile recuperare la capacità masticatoria, oltre ad un fattore prettamente estetico da non sottovalutare. Inoltre la dentiera può essere un valido aiuto per mantenere la posizione dei denti adiacenti, che nel caso del "vuoto" creato dalla perdita degli altri denti, possono spostarsi e diradarsi, creando problemi di occlusione.

Come funziona la procedura? Tutti i dettagli da sapere.

1.

Visita preliminare e valutazione

Il dentista valuta la salute orale del paziente, esaminando gengive e denti residui (se presenti) e prendendo radiografie per pianificare il trattamento.

2.

Presa delle impronte

Si prendono impronte precise delle arcate dentarie del paziente, tramite uno scanner intraorale, per creare un modello 3d fedele alla bocca del paziente.

3.

Progettazione e realizzazione della protesi

Il laboratorio odontotecnico utilizza le impronte per creare la dentiera, scegliendo materiali e forma dei denti in base alle esigenze del paziente.

4.

Prova ed adattamento

Il paziente prova la dentiera per verificare la corretta dimensione, forma e occlusione. Vengono apportate eventuali modifiche per garantire comfort e funzionalità.

5.

Applicazione definitiva

La dentiera viene consegnata al paziente, che riceve istruzioni su come utilizzarla e mantenerla pulita.

6.

Controllo

Viene fissata una visita di controllo per verificare che la dentiera si adatti alle esigenze del paziente senza causare problematiche.

Durata

Durata: 45 minuti + 20 minuti

Anestesia

Anestesia: non richiesta

Controlli

Controlli: controlli di routine

Ripetizione

Ripetizione Trattamento: non previsto

Vita sociale

Ritorno alla vita sociale: immediato

Attività fisica

Ritorno all'attività fisica: immediato

Cosa devo sapere sulla mia Dentiera

Una dentiera è una protesi rimovibile, composta da una base rosa che simula la gengiva e da denti artificiali, generalmente in resina acrilica, anche se possono essere in ceramica o composito. Può essere totale, se sostituisce tutti i denti di una o entrambe le arcate, o parziale, se sostituisce solo alcuni denti. Le dentiere sono indicate quando ci sono perdite di denti che compromettono la masticazione, la fonazione o l'estetica del sorriso. Possono essere utilizzate anche per prevenire lo spostamento dei denti rimanenti o per preservare la struttura ossea della mascella e della mandibola.

La Dentiera mi causa dolore

Importante considerare che l'adattamento alla dentiera può richiedere tempo, durante il quale il paziente potrebbe sperimentare lievi disagi iniziali. Il dentista fornirà indicazioni su come gestire eventuali problemi durante questo periodo di adattamento. Informare subito il dentista se il disagio si protrae o se la gengiva si infiamma.

Quali effetti indesiderati ci possono essere?

Rispetto ad anni fa, le Dentiere sono molto meglio tollerate, in particolare se costruite con materiali di qualità. Tuttavia una dentiera può causare irritazione e piccole ulcere, infezioni (se non pulita correttamente), atrofia ossea (riassorbimento dell'osso mascellare e mandibolare), instabilità.

La dentiera è un dispositivo mobile, rapido e più economico per ritrovare il tuo sorriso e la capacità masticatoria. Confrontati con il tuo dentista e scopri se sia la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Non rimandare, chiama ora per fissare un appuntamento presso uno degli studi dentistici del dr. Azzi

Fissa un Appuntamento
Immagine descrittiva

STUDIO DENTISTICO dr ROBERTO AZZI

EMAIL azzi.roberto@gmail.com

Partita Iva 00786320531

I contenuti di questo sito, inclusi testi e immagini realizzate dallo studio, sono protetti da copyright e di proprietà esclusiva dello Studio Dentistico Dr. Roberto Azzi. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo non autorizzato senza il consenso scritto del titolare.

CLINICA ODONTOIATRICA DI FOLLONICA

Via Roma, 70

58022 Follonica (GR)

Tel: 0566 263427 EMAIL: follonica@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 8:30-11:30

Mar 8:30-12:00 15:00-19:00

Mer Chiuso

Gio 8:30-12:00 15:00-19:00

Ven 8:30-12:00 15:00-19:00

Sab Chiuso

Dom Chiuso

CLINICA ODONTOIATRICA DI MONTALCINO

Via del Poggiolo, 1

53024 Montalcino (SI)

Tel: 0577 573344 EMAIL: montalcino@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 14:00-18:00

Mar Chiuso

Mer 9:00-13:00 14:00-17:00

Gio Chiuso

Ven Chiuso

Sab Chiuso

Dom Chiuso