TRATTAMENTO DENTINA E SMALTO

odontoiatria

Il trattamento della dentina e dello smalto si concentra sulla protezione e il ripristino di questi tessuti dentali, spesso danneggiati da carie, erosione o usura. Le terapie includono l'uso di fluoro, idrossiapatite, e altre sostanze che favoriscono la remineralizzazione. Negli stadi più avanzati della patologia si dovrà tuttavia ricorrere ad interventi di ricostruzione o protezione dello smalto, come il bonding o l'applicazione di faccette.

Il trattamento dello smalto e della dentina è rivolto a chiunque abbia problemi o lesioni a questi tessuti dentali. Ciò include persone con denti sensibili, macchie sullo smalto, erosione o abrasione dello smalto, o con denti danneggiati da traumi. Inoltre, il trattamento può essere utile per chi ha subito uno sbiancamento dei denti non eseguito da un professionista, rimozione di apparecchi ortodontici, o soffre di bruxismo, o ipomineralizzazione incisivo-molare (MIH).

I trattamenti per dentina e smalto mirano a riparare e rinforzare questi tessuti, spesso danneggiati da carie, erosione o usura. I risultati possono variare a seconda del tipo di trattamento e della gravità del danno, ma in generale includono la riduzione della sensibilità, il miglioramento dell'estetica e la prevenzione di ulteriori problemi.

Varie procedure a seconda dei casi.

1.

Esame approfondito

Il dentista esamina la condizione dei denti, valutando l'entità del danno e decidendo quale azione sia necessaria.

2a.

Trattamento Iniziale

Se il processo di demineralizzazione dello smalto è nelle fasi iniziali, è sufficiente un trattamento a base di fluoro o di proteine del latte. Queste sostanze favoriscono la mineralizzazione dei denti.

2b.

Trattamento Conservativo

Se il tessuto presenta una carie ad uno stadio iniziale è possibile intervenire con specifici trattamenti per limitarne i danni.

2c.

Trattamento Tardivo

In caso di un processo di demineralizzazione dentale in fase avanzata si può ricorrere a trattamenti medici specifici ( vedi faccette dentali, intarsi, corone)

3.

Restauro

Si applica un adesivo e quindi il materiale da restauro, solitamente resina composita, che viene polimerizzato con una luce ultravioletta per indurirlo.

4.

Istruzioni per la cura a casa

Il dentista fornisce consigli per prendersi adeguatamente cura del dente trattato a seconda dei casi.

Durata

Durata: variabile a seconda del caso

Anestesia

Anestesia: solo in casi di elevata sensibilità

Controlli

Controlli: a seconda dello stato di salute orale

Ripetizione

Ripetizione Trattamento: variabile a seconda del caso

Vita sociale

Ritorno alla vita sociale: immediato

Attività fisica

Ritorno all'attività fisica: immediato

Cosa c'è da sapere sullo smalto e sulla dentina?

Lo smalto è lo strato più esterno e protettivo del dente, mentre la dentina è un tessuto più morbido e sottostante. Lo smalto è la parte più dura del corpo umano, costituita principalmente da idrossiapatite (calcio e fosforo), e protegge la dentina da attacchi acidi e batterici. La dentina è più tenera e sensibile, e può essere esposta se lo smalto è danneggiato, causando denti sensibili. L'usura dello smalto può portare all'esposizione della dentina e alla sensibilità dentale. La dentina, essendo più morbida, è più vulnerabile ai processi cariogeni ed una volta intaccata degenera più velocemente rispetto allo smalto. Questo fa capire come siano importanti i controlli periodici dal dentista, al fine di prevenire problematiche serie a carico del dente e della cavità orale in generale.

Posso rigenerare il mio smalto da casa?

Lo smalto dentale non può rigenerarsi naturalmente, ma può essere rinforzato con trattamenti specifici (fluoro, idrossiapatite, e tecnologie biomimetiche che replicano i minerali dello smalto) e una corretta igiene orale. Lo smalto NON può essere rigenerato, ma può essere SOLO rinforzato. Diffidare sempre da trattamente fai da te, non consigliati dal dentista di fiducia.

Esistono delle malattie nemiche dello smalto?

Esistono patologie che possono essere nemiche giurate del tuo sorriso. L'ernia iatale può contribuire all'erosione dello smalto dentale a causa del reflusso gastroesofageo che porta gli acidi dello stomaco a contatto con i denti e ne causa la demineralizzazione. Il diabete può favorire la presenza di infiammazioni nella cavità orale, salivazione più viscosa, maggiore propensione e presenza di carie.

La prevenzione è l'arma vincente per il tuo sorriso. Con i controlli periodici il dentista può identificare subito una demineralizzazione del dente ed intervenire tempestivamente prima che degeneri in qualcosa di più grave.

Non rimandare, chiama ora per fissare un appuntamento presso uno degli studi dentistici del dr. Azzi

Fissa un Appuntamento
Immagine descrittiva

STUDIO DENTISTICO dr ROBERTO AZZI

EMAIL azzi.roberto@gmail.com

Partita Iva 00786320531

I contenuti di questo sito, inclusi testi e immagini realizzate dallo studio, sono protetti da copyright e di proprietà esclusiva dello Studio Dentistico Dr. Roberto Azzi. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo non autorizzato senza il consenso scritto del titolare.

CLINICA ODONTOIATRICA DI FOLLONICA

Via Roma, 70

58022 Follonica (GR)

Tel: 0566 263427 EMAIL: follonica@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 8:30-11:30

Mar 8:30-12:00 15:00-19:00

Mer Chiuso

Gio 8:30-12:00 15:00-19:00

Ven 8:30-12:00 15:00-19:00

Sab Chiuso

Dom Chiuso

CLINICA ODONTOIATRICA DI MONTALCINO

Via del Poggiolo, 1

53024 Montalcino (SI)

Tel: 0577 573344 EMAIL: montalcino@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 14:00-18:00

Mar Chiuso

Mer 9:00-13:00 14:00-17:00

Gio Chiuso

Ven Chiuso

Sab Chiuso

Dom Chiuso