La devitalizzazione è consigliata quando la polpa dentale è infiammata o infetta, causando dolore, sensibilità al caldo e al freddo, o gonfiore.
odontoiatria
La devitalizzazione, o terapia canalare, è un trattamento odontoiatrico che mira a salvare un dente danneggiato o infetto, rimuovendo la polpa (il "nervo") al suo interno. Questo intervento è necessario quando la polpa è compromessa da carie profonde, traumi o altre lesioni. L'obiettivo è eliminare l'infezione, alleviare il dolore e prevenire ulteriori complicazioni, come l'estrazione del dente.
La devitalizzazione è consigliata quando la polpa dentale è infiammata o infetta, causando dolore, sensibilità al caldo e al freddo, o gonfiore.
La devitalizzazione, o trattamento canalare, è una procedura odontoiatrica che mira a salvare un dente danneggiato rimuovendo la polpa infiammata o infetta e sigillando i canali radicolari. Se eseguita correttamente, la devitalizzazione può avere successo nel 90% dei casi e può durare molti anni, anche se non tutta la vita, ed è importante curare il dente devitalizzato come gli altri.
Come funziona la procedura? Tutti i dettagli da sapere.
Il dentista esamina la condizione del dente e valuta l'integrità e la salute della polpa dentale anche tramite una radiografia.
Viene eseguita un anestesia locale in modo da isolare nervi ed evitare che il paziente senta dolore.
Si crea un foro sulla corona per arrivare alla polpa danneggiata o infetta grazie all’uso di una lima canalare.
La polpa dentale ed eventuali residui di natura batterica nel canale radicolare vengono del tutto rimossi. Viene disinfettato tutto il canale attraverso un lavaggio specifico per la rimozione dei metalli e minerali che ostruiscono i canali secondari e i tubuli.
La disinfezione avviene attraverso iniezioni di un potente battericida oppure tramite gli ultrasuoni intraradicolari e/o il nichel-titanio.
In una fase finale il dente viene sigillato. La sigillatura può avvenire tramite otturazione in materiale composito, intarsio, corona dentale.
Durata: circa 1 ora
Anestesia: anestesia locale
Controlli: a seconda dello stato di salute orale
Ripetizione Trattamento: non necessaria
Ritorno alla vita sociale: immediato
Ritorno all'attività fisica: immediato
Cosa fare e cosa NON fare dopo la Devitalizzazione
Quando si presenta una carie profonda (3° stadio), cioè si arriva ad intaccare la polpa, l’unica soluzione da attuare resta la devitalizzazione dentale. Permette di allontanare in misura significativa il rischio di estrazione grazie alle moderne tecniche. La devitalizzazione è un'operazione chirurgica che consiste nell'asportare la polpa, comunemente definita “nervo”, di un dente, tramite cura canalare. Se non si procede con la devitalizzazione, un dente infetto può portare a gravi complicazioni: dolori intensi soprattutto in risposta a stimoli di caldo e freddo, propagazione dell'infezione, i batteri possono diffondersi nei tessuti circostanti, creando ascessi o colpendo altri denti e gengive. Ricorrere alla devitalizzazione è un valido aiuto anche per prevenire l'estrazione del dente stesso.
Finito l'effetto dell'anestesia è possibile che si presenti un po' di dolore, anche dovuto all'infiammazione della gengiva. Se il dolore è tenue si può provare a mettere un po' di ghiaccio e ricordarsi di mantenere una corretta igiene orale per favorire la guarigione dell'area ed evitare infezioni. Se il dolore diventa più forte, consultare subito il proprio dentista, il quale consiglierà l'utilizzo di un medicinale antidolorifico o una visita di controllo per avere un quadro più preciso della situazione.
Si raccomanda di evitare cibi duri, appiccicosi, troppo caldi o freddi, e alimenti zuccherati per qualche giorno successivo al trattamento. Sarebbe consigliabile evitare di consumare anche bevande quali caffè, tè o molto acide. Bandire per più possibile anche il fumo, poiché potrebbe ritardare la guarigione della gengiva ed infiammarla ulteriormente. Evitare il "fai da te" o i consigli sui social network, non assumere antidolorifici o antibiotici senza lo stretto parere del dentista. che ha eseguito l'intervento.
Un dente devitalizzato non deve essere considerato come un dente "morto". Bisogna continuare a prendersene cura con una corretta igiene orale ed i controlli periodici dal dentista.
STUDIO DENTISTICO dr ROBERTO AZZI
EMAIL azzi.roberto@gmail.com
Partita Iva 00786320531
I contenuti di questo sito, inclusi testi e immagini realizzate dallo studio, sono protetti da copyright e di proprietà esclusiva dello Studio Dentistico Dr. Roberto Azzi. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo non autorizzato senza il consenso scritto del titolare.
CLINICA ODONTOIATRICA DI FOLLONICA
Via Roma, 70
58022 Follonica (GR)
Tel: 0566 263427 EMAIL: follonica@studiodentisticodrazzi.it
Orari di Apertura:
Lun 8:30-11:30
Mar 8:30-12:00 15:00-19:00
Mer Chiuso
Gio 8:30-12:00 15:00-19:00
Ven 8:30-12:00 15:00-19:00
Sab Chiuso
Dom Chiuso
CLINICA ODONTOIATRICA DI MONTALCINO
Via del Poggiolo, 1
53024 Montalcino (SI)
Tel: 0577 573344 EMAIL: montalcino@studiodentisticodrazzi.it
Orari di Apertura:
Lun 14:00-18:00
Mar Chiuso
Mer 9:00-13:00 14:00-17:00
Gio Chiuso
Ven Chiuso
Sab Chiuso
Dom Chiuso