ESTRAZIONE DEL DENTE

odontoiatria

L'estrazione del dente, detta anche avulsione dentale, è una procedura chirurgica che consiste nella rimozione completa di un dente dall'alveolo, la cavità ossea che lo contiene. Questa operazione può essere necessaria quando un dente è irrecuperabile e la sua presenza potrebbe causare ulteriori danni.

L'estrazione del dente viene eseguita quando un dente è troppo danneggiato o compromesso per essere curato con altri metodi, oppure quando la sua presenza potrebbe causare problemi più seri alla salute orale. In altre parole, si ricorre all'estrazione quando il dente non è più recuperabile e la sua permanenza potrebbe portare a conseguenze peggiori.

Il dente viene rimosso e la gengiva trattata e/o suturata. Dopo il periodo di guarigione sarà possibile, sotto consulto e consiglio del dentista, adottare altre procedure per il ripristino estetico e funzionale.

Come funziona la procedura? Tutti i dettagli da sapere.

1.

Consultazione e valutazione

Il dentista esamina il dente e, se necessario, esegue radiografie per valutare la posizione e la condizione del dente e pianificare l'intervento.

2.

Anestesia

Viene somministrata anestesia locale per intorpidire la zona interessata, rendendo la procedura indolore.

3.

Preparazione del sito

A seconda della difficoltà dell'estrazione, il dentista può separare il dente dalla gengiva e dai tessuti circostanti. In casi più complessi, potrebbe essere necessario un'incisione per accedere al dente.

4.

Estrazione

Il dente viene rimosso utilizzando strumenti specifici, come elevatori e pinze. Il dentista cerca sempre di estrarre il dente intero, ma se necessario, può essere necessario dividerlo in pezzi più piccoli.

5.

Sutura (in casi specifici)

Dopo l'estrazione, se è stata praticata un'incisione, il dentista potrebbe applicare dei punti di sutura per chiudere la ferita. I punti possono essere riassorbibili o meno.

6.

Istruzioni post-operatorie

Il paziente riceve istruzioni su come prendersi cura della ferita, gestire il dolore e prevenire complicazioni, come infezioni.

Durata

Durata: circa 1 ora

Anestesia

Anestesia: anestesia locale

Controlli

Controlli: necessari controlli successivi

Ripetizione

Ripetizione Trattamento: non previsto

Vita sociale

Ritorno alla vita sociale: si consiglia qualche ora di riposo dopo l'intervento

Attività fisica

Ritorno all'attività fisica: evitare attività fisica pesante per 4-5 giorni

Cosa fare e cosa NON fare dopo l'Estrazione

Quando si parla di "estrazione di un dente", di solito si intende la sua completa rimozione. Il dentista allenta prima il dente interessato con vari strumenti e poi lo estrae dall'osso mascellare con una pinza. L'intero dente, comprese le radici, viene rimosso. Nei casi più complicati può essere necessario un intervento di chirurgia dentale. Il termine medico per questa procedura è estrazione del dente. L'estrazione di un dente può essere necessaria per vari motivi. Dopo essere passati da bambini dai denti da latte a quelli permanenti, molte persone vivono per la prima volta l'argomento "estrazione dei denti" quando si tratta dei denti del giudizio. Spesso, infatti, devono essere estratti a causa della mancanza di spazio nella mascella. Nel corso della vita, tuttavia, può rendersi necessaria anche l'estrazione di tutti gli altri denti.

Cosa fare dopo una Estrazione

L'estrazione è da considerarsi come un intervento chirurgico e come tale è necessario attenersi scrupolosamente alle indicazioni del dentista e non prendere iniziative senza il suo benestare. L'igiene orale diventa fondamentale visto l'alto rischio di infezioni. Rivolgersi immediatamente al dentista in caso di sanguinamento peristente o dolore intenso.

Cosa NON fare dopo una Estrazione

È importante evitare di risciacquare energicamente la bocca, non fumare, non bere alcolici e non assumere farmaci che fluidificano il sangue come l'aspirina per i primi giorni. Evitare cibi caldi e duri, non masticare dalla parte dell'estrazione e non usare cannucce o idropulsori per l'igiene orale fino alla guarigione completa. Evitare attività fisica intensa.

L'estrazione dentale è un intervento chirurgico. Comunica preventivamente al tuo dentista se stai prendendo farmici (es. anticoagulanti), se soffri di patologie a carico della tua salute (es. diabete, problemi cardiaci) o se hai sintomi influenzali (es. febbre).

Non rimandare, chiama ora per fissare un appuntamento presso uno degli studi dentistici del dr. Azzi

Fissa un Appuntamento
Immagine descrittiva

STUDIO DENTISTICO dr ROBERTO AZZI

EMAIL azzi.roberto@gmail.com

Partita Iva 00786320531

I contenuti di questo sito, inclusi testi e immagini realizzate dallo studio, sono protetti da copyright e di proprietà esclusiva dello Studio Dentistico Dr. Roberto Azzi. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo non autorizzato senza il consenso scritto del titolare.

CLINICA ODONTOIATRICA DI FOLLONICA

Via Roma, 70

58022 Follonica (GR)

Tel: 0566 263427 EMAIL: follonica@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 8:30-11:30

Mar 8:30-12:00 15:00-19:00

Mer Chiuso

Gio 8:30-12:00 15:00-19:00

Ven 8:30-12:00 15:00-19:00

Sab Chiuso

Dom Chiuso

CLINICA ODONTOIATRICA DI MONTALCINO

Via del Poggiolo, 1

53024 Montalcino (SI)

Tel: 0577 573344 EMAIL: montalcino@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 14:00-18:00

Mar Chiuso

Mer 9:00-13:00 14:00-17:00

Gio Chiuso

Ven Chiuso

Sab Chiuso

Dom Chiuso