FACCETTE DENTALI

odontoiatria

Le faccette dentali, dette anche veneers, sono sottili lamine, generalmente in ceramica o composito, che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti per migliorarne l'aspetto estetico. Servono a correggere imperfezioni come macchie, scheggiature, spazi tra i denti o denti leggermente storti. Le faccette possono essere considerate una soluzione estetica poco invasiva rispetto ad altri trattamenti, come le corone dentali.

Le faccette sono indicate a chi desidera migliorare l'estetica del sorriso, coprendo imperfezioni come macchie, scheggiature o lievi disallineamenti. Oppure quando lo sbiancamento dentale o l'ortodonzia non sono sufficienti o non sono adatti al caso specifico. Infine con le faccette si possono correggere difetti congeniti o dovuti a traumi.

I risultati sono immediati. Si ha subito un miglioramento estetico del sorriso, a seconda dei materiali utilizzati si può ottenere un effetto molto naturale. La procedura è poco invasiva e richiede poco tempo per l'ottenimento del risultato.

Come funziona la procedura? Tutti i dettagli da sapere.

1.

Consultazione e pianificazione

Il dentista valuta la situazione del paziente, discute le aspettative e le opzioni disponibili, e pianifica il trattamento.

2.

Preparazione dei denti

Viene eseguita una leggera limatura dello smalto dentale per fare spazio alle faccette. In alcuni casi, come con le faccette "no-prep", questa fase può essere evitata.

3.

Presa dell'Impronta

Viene presa un'impronta digitale dell'acata dentaria, tramite uno scanner orale, che servirà al laboratorio odontotecnico per creare le faccette su misura.

4.

Applicazione delle faccette provvisorie (opzionale)

In alcuni casi, vengono applicate faccette provvisorie in resina mentre quelle definitive vengono realizzate in laboratorio.

5.

Applicazione e cementazione delle faccette definitive

Le faccette vengono cementate sui denti con una resina speciale, e poi vengono lucidate per un risultato ottimale.

6.

Controlli finali e mantenimento

Il dentista valuta il risultato e fornisce istruzioni per la cura e la manutenzione delle faccette.

Durata

Durata: circa 45 minuti + 20 minuti

Anestesia

Anestesia: solo in casi di elevata sensibilità e/o carie profonda

Controlli

Controlli: consueti per prevenzione

Ripetizione

Ripetizione Trattamento: durata faccetta più di 15 anni

Vita sociale

Ritorno alla vita sociale: immediato

Attività fisica

Ritorno all'attività fisica: immediato

Cosa devo sapere sulle Faccette Dentali?

Le faccette dentali, conosciute anche come veneers, sono restauri sottili e adesivi che vengono fissati sulla parte anteriore dei denti per migliorarne l'aspetto estetico. Grazie alle faccette dentali, si può infatti ottenere un sorriso pressocché perfetto. Sono realizzate in ceramica o composito, con uno spessore che varia tra 0.3 e 0.7 millimetri. Possono durare molti anni, anche oltre 15 anni, se vengono curate e mantenute correttamente. Una buona igiene orale e controlli periodici dal dentista sono fondamentali per preservarne la durata. L’applicazione delle faccette dentali è una procedura di precisione che richiede di affidarsi a mani esperte. Per questo motivo, durante la prima visita, sarà molto importante comunicare le proprie esigenze all’odontoiatra, che studierà il personale caso clinico del paziente e si deciderà insieme come procedere.

Le Faccette possono staccarsi?

No, la cementazione è irreversibile. Tuttavia, potrebbe verificarsi questa possibilità qualora ti lasciassi irretire da proposte e soluzioni a basso costo: il distacco e la durata della faccetta dipendono da una eccessiva limatura dello smalto. L’adesione della faccetta allo smalto è di gran lunga superiore a quella della dentina (peraltro, in caso di eccessiva asportazione dello smalto, potrebbe verificarsi sensibilità dentinale).

Tutti possono mettersi le Faccette?

Esistono dei "limiti" da risolvere prima, poiché porterebbero all'aumento del rischio di rottura o distacco. Bisogna intervenire in presenza di malocclusioni come morso profondo, crociato o testa a testa, che espongono le faccette a carichi eccessivi. Anche il bruxismo deve essere trattato adeguatamente con la riabilitazione dei denti posteriori. Infine, i denti mal posizionati richiedono un intervento ortodontico preventivo.

Affidati sempre a un professionista che metta in atto una preparazione dentale micro invasiva, in grado di preservare la salute dei tuoi denti naturali. Eviterai così spiacevoli disagi come il distacco delle faccette e l’aumento della sensibilità.

Non rimandare, chiama ora per fissare un appuntamento presso uno degli studi dentistici del dr. Azzi

Fissa un Appuntamento
Immagine descrittiva

STUDIO DENTISTICO dr ROBERTO AZZI

EMAIL azzi.roberto@gmail.com

Partita Iva 00786320531

I contenuti di questo sito, inclusi testi e immagini realizzate dallo studio, sono protetti da copyright e di proprietà esclusiva dello Studio Dentistico Dr. Roberto Azzi. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo non autorizzato senza il consenso scritto del titolare.

CLINICA ODONTOIATRICA DI FOLLONICA

Via Roma, 70

58022 Follonica (GR)

Tel: 0566 263427 EMAIL: follonica@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 8:30-11:30

Mar 8:30-12:00 15:00-19:00

Mer Chiuso

Gio 8:30-12:00 15:00-19:00

Ven 8:30-12:00 15:00-19:00

Sab Chiuso

Dom Chiuso

CLINICA ODONTOIATRICA DI MONTALCINO

Via del Poggiolo, 1

53024 Montalcino (SI)

Tel: 0577 573344 EMAIL: montalcino@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 14:00-18:00

Mar Chiuso

Mer 9:00-13:00 14:00-17:00

Gio Chiuso

Ven Chiuso

Sab Chiuso

Dom Chiuso