L'intarsio è un tipo di restauro dentale che copre una o più cuspidi di un dente, estendendosi sull'area danneggiata. Gli intarsi sono realizzati in materiali come ceramica, porcellana o resina composita e vengono utilizzati per ripristinare la struttura, la forza e la funzionalità del dente, adattandosi al colore naturale del dente.
È indicato per denti che presentano danni estesi, cioè quando la carie o la lesione dentale coinvolgono una parte estesa del dente, tale da comprometterne significativamanete la struttura. Tuttavia i danni non risultano essere così gravi da richiedere una corona completa.
L'intarsio è una soluzione protesica conservativa che permette di ripristinare la funzionalità e l'estetica di un dente danneggiato, restituendo al dente la sua forma originale, la sua funzione masticatoria e prevenire ulteriori danni. A seconda dei materiali utilizzati, la competenza del dentista e la gravità del quadro clinico, il risultato può essere ottimo, con una percezione estetica del tutto naturale.