OTTURAZIONE DENTALE

odontoiatria

L'otturazione dentale è una procedura odontoiatrica che serve a riparare un dente danneggiato da carie o traumi, ripristinandone forma e funzionalità. Il processo prevede la rimozione del tessuto danneggiato, la pulizia della cavità e il riempimento con un materiale specifico.

Sfortunatamente qualunque persona è soggetta a soffrire di carie, per questo la prevenzione è necessaria in ogni caso. Qualora il dentista, durante una prima visita o una visita di controllo, ravvisasse la presenza di un dente danneggiato da carie, scheggiature o fratture, interverrà sul problema odontoiatrico.

L'obiettivo è restituire al dente la sua forma originale, la sua funzione masticatoria e prevenire ulteriori danni. A seconda dei materiali utilizzati, solitamente ceramica (materiali ad alta resistenza e biocompatibilità, con un'ottima resa estetica), la competenza del dentista e la gravità del quadro clinico, il risultato può essere ottimo, con una percezione estetica del tutto naturale.

Come funziona la procedura? Tutti i dettagli da sapere.

1.

Diagnosi e preparazione

Il dentista valuta l'entità del danno e decide se è necessario un'otturazione. In determinati casi può essere somministrata anche anestesia a livello locale.

2.

Rimozione della carie

Con appositi strumenti, il dentista rimuove con cura il tessuto cariato, pulendo la cavità e preparata per accogliere il materiale da otturazione.

3.

Otturazione Provvisoria

L'otturazione provvisoria protegge il dente trattato, impedisce l'ingresso di batteri e riduce il dolore. Dopo una settimana circa il dentista procederà con le fasi successive

4.

Applicazione del materiale da otturazione

Nella visita successiva si rimuove l'otturazione provvisoria, viene introdotto il materiale per l'otturazione definitiva, e viene modellato per ripristinare la forma originale del dente.

5.

Rifinitura

L'otturazione viene rifinita, levigata e lucidata per garantire una corretta occlusione e una superficie liscia.

6.

Controllo finale

Il dentista controlla l'occlusione e la forma dell'otturazione per assicurarsi che tutto sia corretto, confrontandosi con le impressioni del paziente.

Durata

Durata: circa 45 minuti

Anestesia

Anestesia: solo in casi di elevata sensibilità e/o carie profonda

Controlli

Controlli: consueti per prevenzione

Ripetizione

Ripetizione Trattamento: durata otturazione dai 5 ai 10 anni

Vita sociale

Ritorno alla vita sociale: immediato

Attività fisica

Ritorno all'attività fisica: immediato

Cosa fare e cosa NON fare dopo l'otturazione

L'otturazione dentale si esegue in caso di carie ai denti che necessitano di essere eliminate, ripulendo la parte malata e applicando poi del materiale da otturazione all'interno della cavità creata, per riempire lo spazio e ripristinare l'integrità del dente. Un'ottima igiene orale, controlli periodici dal dentista ed eseguire regolarmente igiene dentale professionale, può prevenire significativamente la comparsa di questi episodi.

Cosa fare dopo una Otturazione

Non vi sono particolari accortezze, si consiglia di consumare cibi freschi e facilmente masticabili nel caso di infiammazione gengivale, per favorire il ripristino dell'area irritata.

Cosa NON fare dopo una Otturazione

In caso di otturazione provvisoria si deve evitare di mangiare per almeno 2-3 ore. Si raccomanda di evitare per un paio di giorni cibi duri e appiccicosi, bevande come caffé in caso di infiammazione gengivale.

Anche se l'otturazione può sembrare una procedura molto semplice ed ormai di routine, così non è. Ricordati di informare sempre il dentista di eventuali problemi o patologie a carico della tua salute.

Non rimandare, chiama ora per fissare un appuntamento presso uno degli studi dentistici del dr. Azzi

Fissa un Appuntamento
Immagine descrittiva

STUDIO DENTISTICO dr ROBERTO AZZI

EMAIL azzi.roberto@gmail.com

Partita Iva 00786320531

I contenuti di questo sito, inclusi testi e immagini realizzate dallo studio, sono protetti da copyright e di proprietà esclusiva dello Studio Dentistico Dr. Roberto Azzi. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo non autorizzato senza il consenso scritto del titolare.

CLINICA ODONTOIATRICA DI FOLLONICA

Via Roma, 70

58022 Follonica (GR)

Tel: 0566 263427 EMAIL: follonica@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 8:30-11:30

Mar 8:30-12:00 15:00-19:00

Mer Chiuso

Gio 8:30-12:00 15:00-19:00

Ven 8:30-12:00 15:00-19:00

Sab Chiuso

Dom Chiuso

CLINICA ODONTOIATRICA DI MONTALCINO

Via del Poggiolo, 1

53024 Montalcino (SI)

Tel: 0577 573344 EMAIL: montalcino@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 14:00-18:00

Mar Chiuso

Mer 9:00-13:00 14:00-17:00

Gio Chiuso

Ven Chiuso

Sab Chiuso

Dom Chiuso