PARADENTI SPORTIVO

odontoiatria

Con l'espressione "paradenti" si intende un dispositivo per la protezione non solo dei denti, ma anche di labbra e gengive (tessuti duri e molli del cavo orale), durante lo sport. Si tratta di un apparecchio realizzato su misura, previa realizzazione di un'impronta presa dal dentista, che risulta essere del tutto comodo e facilmente indossabile durante l'attività fisica.

Gli sportivi di qualsiasi età, che praticano discipline di contatto (non si pensi solo alla boxe, anche altri sport come calcio, basket, pallavolo, e via dicendo, sono considerati ad elevato rischio), dovrebbero proteggere la cavità orale con un dispositivo adeguato. Il paradenti infatti, senza essere di disturbo, riesce ad ammortizzare eventuali traumi, disperdendo le forze d'impatto e salvaguardando i denti e l'articolazione temporo-mandibolare.

Sembra quasi un paradosso, ma i risultati si vedono nel "non" cambiamento. Questo perché, essendo un presidio di protezione, in caso di urti o altre sollecitazioni di normale intensità, a carico della cavità orale, i danni saranno nulli o comunque fortemente contenuti rispetto a ciò che poteva realmente accadere non indossando un paradenti.

Come funziona la procedura? Tutti i dettagli da sapere.

1.

Valutazione

Il dentista valuta il caso del paziente, consigliando se vi sia necessità di adottare un presidio del genere.

2.

Prendere le impronte

Viene acquisita l'impronta della dentatura del paziente per creare un modello preciso tramite Scanner Intraorale.

3.

Realizzazione del Paradenti

L'odontotecnico, in collaborazione con il dentista, crea il presidio su misura per il paziente, al fine di garantire anche il massimo confort durante l'utilizzo.

4.

Rifinitura e Consegna

Il dentista controlla il paradenti, assicurandosi che sia confortevole e non causi problemi. Vengono fornite al paziente le istruzioni per l'utilizzo e la cura.

5.

Utilizzo del Paradenti

Il paziente indossa il Paradenti prima dell'attività fisica, seguendo attentamente la indicazioni fornitegli dal dentista.

6.

Cura e Manutenzione

Alla fine dell'attività rimuovere il Paradenti, ricoverarlo nella custodia ed appena possibile procedere alle operazioni di pulizia e manutenzione, fornite dal dentista.

Durata

Durata: circa 45 minuti

Anestesia

Anestesia: non prevista

Controlli

Controlli: seconda visita per provare il presidio insieme al dentista

Ripetizione

Ripetizione Trattamento: ogni stagione

Vita sociale

Ritorno alla vita sociale: immediato

Attività fisica

Ritorno all'attività fisica: immediato

Cosa devo sapere sul mio Paradenti?

L’attività sportiva praticata da un sempre crescente numero di persone, può rappresentare un rischio per la salute dei denti. Sono frequenti le lesioni e i traumi della regione orofacciale, non solo negli sport caratterizzati dal diretto contatto fisico, ma anche in sport individuali caratterizzati dal rischio di caduta (sci, bicicletta, sollevamento pesi, pattinaggio, motocross, equitazione). Un paradenti aiuta a proteggere non solo denti e gengive, ma anche l'interno della cavita orale e le labbra, che durante un urto potrebbero scontrarsi con i denti e quindi lesionarsi. La durata media di questo presidio è di circa 1 anno, quindi si può dire che si debba sostituire il paradenti ad ogni stagione. Rivolgersi al proprio dentista è essenziale anche in un secondo momento. Il professionista saprà valutare lo stato di deterioramento del presidio e darti indicazioni più precise.

Porto un apparecchio fisso, posso indosare un paradenti?

Sì, il paradenti viene creato sull'arcata dentale specifica del paziente, anzi risulta valido poiché ne limita notevolmente i possibili danni. Consideriamo la possibilità di un urto durante l'attività fisica. Indossando un apparecchio ortodontico, questi potrebbe lacerare ulteriormente la cavità orale, causando danni maggiori, oltre ad una possibile rottura o deformazione dell'apparecchio stesso.

Ho protesi, ponti o impianti in bocca, posso portare un paradenti?

Si rende ancora più necessario in caso di protesi o affini, poiché tali dispositivi risultano essere ancora più delicati ed inclini a causare complicanze maggiori in caso di forti urti e sollecitazioni come avviene negli sport di contrasto. Le impronte prese dal dentista permetteranno di creare un paradenti adatto a qualsiasi cavità orale, anche a quelle che presentano pronti, impianti o riparazioni particolari.

Sapevi che un urto violento può danneggiare la polpa del dente e causarne così la morte? Il danno sarà visibile dopo qualche tempo con un cambiamento di colore del dente stesso.

Non rimandare, chiama ora per fissare un appuntamento presso uno degli studi dentistici del dr. Azzi

Fissa un Appuntamento
Immagine descrittiva

STUDIO DENTISTICO dr ROBERTO AZZI

EMAIL azzi.roberto@gmail.com

Partita Iva 00786320531

I contenuti di questo sito, inclusi testi e immagini realizzate dallo studio, sono protetti da copyright e di proprietà esclusiva dello Studio Dentistico Dr. Roberto Azzi. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo non autorizzato senza il consenso scritto del titolare.

CLINICA ODONTOIATRICA DI FOLLONICA

Via Roma, 70

58022 Follonica (GR)

Tel: 0566 263427 EMAIL: follonica@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 8:30-11:30

Mar 8:30-12:00 15:00-19:00

Mer Chiuso

Gio 8:30-12:00 15:00-19:00

Ven 8:30-12:00 15:00-19:00

Sab Chiuso

Dom Chiuso

CLINICA ODONTOIATRICA DI MONTALCINO

Via del Poggiolo, 1

53024 Montalcino (SI)

Tel: 0577 573344 EMAIL: montalcino@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 14:00-18:00

Mar Chiuso

Mer 9:00-13:00 14:00-17:00

Gio Chiuso

Ven Chiuso

Sab Chiuso

Dom Chiuso