Con l'espressione "paradenti" si intende un dispositivo per la protezione non solo dei denti, ma anche di labbra e gengive (tessuti duri e molli del cavo orale), durante lo sport. Si tratta di un apparecchio realizzato su misura, previa realizzazione di un'impronta presa dal dentista, che risulta essere del tutto comodo e facilmente indossabile durante l'attività fisica.
Gli sportivi di qualsiasi età, che praticano discipline di contatto (non si pensi solo alla boxe, anche altri sport come calcio, basket, pallavolo, e via dicendo, sono considerati ad elevato rischio), dovrebbero proteggere la cavità orale con un dispositivo adeguato. Il paradenti infatti, senza essere di disturbo, riesce ad ammortizzare eventuali traumi, disperdendo le forze d'impatto e salvaguardando i denti e l'articolazione temporo-mandibolare.
Sembra quasi un paradosso, ma i risultati si vedono nel "non" cambiamento. Questo perché, essendo un presidio di protezione, in caso di urti o altre sollecitazioni di normale intensità, a carico della cavità orale, i danni saranno nulli o comunque fortemente contenuti rispetto a ciò che poteva realmente accadere non indossando un paradenti.