PONTE DENTALE

odontoiatria

Un ponte dentale è una protesi fissa utilizzata per sostituire uno o più denti mancanti, ancorandosi ai denti adiacenti o a impianti dentali. È una soluzione che migliora sia la funzione masticatoria che l'estetica del sorriso. È composto da denti artificiali (pontici) fissati ai denti naturali adiacenti (denti pilastro) o a impianti dentali.

Un ponte dentale è indicato per persone che hanno perso uno o più denti e cercano una soluzione per ripristinare la funzionalità masticatoria e l'estetica del sorriso. È una valida alternativa agli impianti dentali, soprattutto quando ci sono problemi di osso o condizioni di salute che rendono gli impianti sconsigliabili.

L'estetica del sorriso e la funzionalità masticatoria sono ripristinate fin dal primo momento successivo all'installazione. A seconda dei materiali che vengono utilizzati il risultato può risultare perfetto e la differenza con i denti naturali impercettibile.

Come funziona la procedura? Tutti i dettagli da sapere.

1.

Consultazione e valutazione

Il dentista esamina la gengiva ed i denti adiacenti, se necessario, esegue radiografie per valutare la condizione della cavità orale e pianificare l'intervento.

2.

Preparazione dei denti

Il dentista prepara i denti adiacenti allo spazio vuoto, che diventeranno i "denti pilastro" per sostenere il ponte, limandoli leggermente per creare spazio per le corone del ponte.

3.

Impronte

Tramite Scanner Orale viene eseguita una scansione della cavità orale del paziente ed inviate le immagini in laboratorio per la preparazione.

4.

Ponte Provvisorio

Il giorno successivo il paziente ritorna dal dentista il quale installa un ponte provvisorio per ricevere le impressioni sia estetiche che funzionali del paziente.

5.

Ponte Definitivo

Sotto direttive del dentista vengono apportate le necessarie modifiche (se necessarie) e viene creato in laboratorio il ponte definitivo.

6.

Installazione

Il ponte viene provato e, se necessario, vengono apportate modifiche prima di essere fissato permanentemente ai denti pilastro con un cemento dentale speciale.

Durata

Durata: 45 minuti + 20 minuti

Anestesia

Anestesia: non richiesta

Controlli

Controlli: normali visite di controllo

Ripetizione

Ripetizione Trattamento: il ponte può durare fino a 15 anni

Vita sociale

Ritorno alla vita sociale: immediata

Attività fisica

Ritorno all'attività fisica: immediata

Cosa devo sapere sul Ponte Dentale

Il ponte dentale è un metodo per sostituire uno o più denti mancanti. Il ponte è una protesi fissa, che non è rimovibile dalla bocca. Può essere realizzato in diversi materiali, dalle leghe metalliche, alla ceramica o alla resina. Esistono vari tipi di ponte, che si differenziano in base alla posizione dei denti mancanti e di quelli rimanenti. A sostenere il ponte, possono essere denti naturali oppure impianti. Un ponte progettato con i metodi e i materiali giusti è molto resistente e difficilmente può rompersi. Un ponte di buona qualità, progettato a regola d’arte, ha un’altissima probabilità di durare almeno 15 anni. Ovviamente, molto dipende anche dalla cura domiciliare del ponte dentale.

Ponte Dentale o Impianto?

La scelta tra un ponte dentale e un impianto dentale dipende da diversi fattori. I ponti dentali possono essere una buona soluzione se i denti adiacenti necessitano di essere incapsulati. Gli impianti dentali offrono una soluzione più duratura e non danneggiano i denti sani, ma possono richiedere un intervento chirurgico. Per questo motivo molte persone non possono beneficiarne.

Il Ponte Dentale può staccarsi?

Il Ponte Dentale non può staccarsi accidentalmente, poiché viene cementato (fissato) ai denti adiacenti, creando un ancoraggio del tutto stabile. Se per qualsiasi altra ragione dovesse rimuoversi, basterà conservare la protesi e recarsi dal dentista, il quale verificata l'integrità, potrà riattaccarla.

Un ponte dentale è un'ottima soluzione per chi cerca una protesi fissa ma non può sottoporsi ad interventi chirurgici, per semplice paura o per altre complicanze a carico della propria salute.

Non rimandare, chiama ora per fissare un appuntamento presso uno degli studi dentistici del dr. Azzi

Fissa un Appuntamento
Immagine descrittiva

STUDIO DENTISTICO dr ROBERTO AZZI

EMAIL azzi.roberto@gmail.com

Partita Iva 00786320531

I contenuti di questo sito, inclusi testi e immagini realizzate dallo studio, sono protetti da copyright e di proprietà esclusiva dello Studio Dentistico Dr. Roberto Azzi. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo non autorizzato senza il consenso scritto del titolare.

CLINICA ODONTOIATRICA DI FOLLONICA

Via Roma, 70

58022 Follonica (GR)

Tel: 0566 263427 EMAIL: follonica@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 8:30-11:30

Mar 8:30-12:00 15:00-19:00

Mer Chiuso

Gio 8:30-12:00 15:00-19:00

Ven 8:30-12:00 15:00-19:00

Sab Chiuso

Dom Chiuso

CLINICA ODONTOIATRICA DI MONTALCINO

Via del Poggiolo, 1

53024 Montalcino (SI)

Tel: 0577 573344 EMAIL: montalcino@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 14:00-18:00

Mar Chiuso

Mer 9:00-13:00 14:00-17:00

Gio Chiuso

Ven Chiuso

Sab Chiuso

Dom Chiuso