RICOSTRUZIONE OSSEA

odontoiatria

La rigenerazione ossea dentale è una tecnica chirurgica utilizzata per ripristinare il volume osseo mancante nell'arcata dentale, spesso necessaria prima dell'inserimento di impianti dentali. Questa procedura, che può essere eseguita con tecniche diverse, mira a creare una base ossea solida per il supporto degli impianti, migliorando le probabilità di successo a lungo termine.

La rigenerazione ossea dentale è indicata quando la quantità di osso disponibile non è sufficiente per supportare gli impianti dentali. Questo può accadere a causa di molteplici fattori: parodontite (infezione batterica che colpisce le gengive e l'osso può portare alla perdita di osso alveolare), traumi o lesioni, estrazioni dentali, sviluppo anomalo dell'osso, altri.

I risultati di questa tecnica sono generalmente positivi, con un alto tasso di successo nel creare una base ossea adeguata per gli impianti. I tempi di guarigione variano, ma in genere richiedono dai 3 ai 9 mesi per il completo recupero.

Come funziona la procedura? Tutti i dettagli da sapere.

1.

Valutazione e diagnosi

Visita specialistica da parte del dentista, radiografie o TAC per valutare la situazione ossea.

2.

Pianificazione

Scelta della tecnica di rigenerazione più adatta, in base alle esigenze del paziente.

3.

Anestesia

Viene somministrata anestesia locale per intorpidire la zona interessata, rendendo la procedura indolore.

4.

Incisione

Creazione di un accesso chirurgico alla zona da rigenerare.

5.

Posizionamento e Fissaggio dell'innesto

Inserimento del materiale osseo (autologo, allogenico, sintetico). Utilizzo di membrane e, se necessario, viti per stabilizzare l'innesto.

6.

Guarigione

Periodo di circa 3-6 mesi durante il quale l'osso si rigenera e si integra con l'innesto. Dopo questo periodo sarà possibile procedere con l'inserimento degli impianti.

Durata

Durata: circa 1 ora

Anestesia

Anestesia: anestesia locale

Controlli

Controlli: necessari controlli successivi periodici

Ripetizione

Ripetizione Trattamento: non previsto

Vita sociale

Ritorno alla vita sociale: si consiglia qualche ora di riposo dopo l'intervento

Attività fisica

Ritorno all'attività fisica: evitare attività fisica pesante per 4-5 giorni

Cosa fare e cosa NON fare dopo la Ricostruzione Ossea

La rigenerazione ossea dentale è una tecnica chirurgica molto all’avanguardia che consiste nell’applicazione di miscele di osso sintetico e osso organico sull’osso da rigenerare, fornendo quindi all’organismo la materia prima necessaria a ripristinare il volume osseo laddove è carente. L’innesto osseo viene sempre protetto da una membrana, che impedisce alle cellule gengivali di svilupparsi al di sopra dell’innesto. Questo accorgimento è necessario poiché le cellule gengivali si sviluppano molto più velocemente di quelle ossee, e potrebbero ricoprire l’innesto prima che le cellule ossee si siano moltiplicate come desiderato. Questa tecnica si utilizza generalmente a seguito di carenza, di perdite o estrazioni dentali che hanno compromesso la solidità dell’osso mascellare, malattie paradontali, rimozione di cisti e neoplasie, osteoporosi, erosione dell’osso in un paziente che ha portato a lungo una protesi mobile.

Cosa fare dopo una Ricostruzione Ossea

Dopo l’intervento è strettamente necessario che il paziente eviti alcool, fumo e caffè per almeno 3 giorni, al fine di non compromettere la corretta cicatrizzazione dei tessuti. Successivamente si deve disinfettare la ferita con collutorio antibatterico evitando di sfregare la zona con uno spazzolino. Si può utilizzare uno spazzolino a setole morbide sulla zona circostante la ferita solo alcuni giorni dopo l’intervento.

Cosa NON fare dopo una Ricostruzione Ossea

Dopo un intervento di ricostruzione ossea dentale, è fondamentale seguire le indicazioni del dentista per garantire una corretta guarigione ed evitare complicazioni. In generale, è consigliabile evitare il fumo, l'alcool e cibi caldi, sciacqui vigorosi, toccare la zona trattata e indossare protesi nei primi giorni. Si consiglia anche di sospendere l'attività fisica intensa per qualche giorno.

La ricostruzione ossea dentale è una procedura molto complessa e delicata e deve essere eseguita solo da dentisti qualificati e certificati. Informati bene e scegli accuratamente a chi affidare la salute del tuo sorriso.

Non rimandare, chiama ora per fissare un appuntamento presso uno degli studi dentistici del dr. Azzi

Fissa un Appuntamento
Immagine descrittiva

STUDIO DENTISTICO dr ROBERTO AZZI

EMAIL azzi.roberto@gmail.com

Partita Iva 00786320531

I contenuti di questo sito, inclusi testi e immagini realizzate dallo studio, sono protetti da copyright e di proprietà esclusiva dello Studio Dentistico Dr. Roberto Azzi. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo non autorizzato senza il consenso scritto del titolare.

CLINICA ODONTOIATRICA DI FOLLONICA

Via Roma, 70

58022 Follonica (GR)

Tel: 0566 263427 EMAIL: follonica@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 8:30-11:30

Mar 8:30-12:00 15:00-19:00

Mer Chiuso

Gio 8:30-12:00 15:00-19:00

Ven 8:30-12:00 15:00-19:00

Sab Chiuso

Dom Chiuso

CLINICA ODONTOIATRICA DI MONTALCINO

Via del Poggiolo, 1

53024 Montalcino (SI)

Tel: 0577 573344 EMAIL: montalcino@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 14:00-18:00

Mar Chiuso

Mer 9:00-13:00 14:00-17:00

Gio Chiuso

Ven Chiuso

Sab Chiuso

Dom Chiuso