SIGILLATURA DEI DENTI

odontoiatria

La sigillatura dei denti, o sigillatura dei solchi, è un intervento odontoiatrico preventivo che protegge i denti, soprattutto i molari, dalla carie. Consiste nell'applicazione di una resina protettiva sui solchi e fessure delle superfici masticatorie dei denti, impedendo l'accumulo di placca batterica e residui alimentari. È considerata una procedura clinica semplice, sicura ed efficace ed è quindi fortemente raccomandata dalle più recenti Linee Guida del Ministero della Salute.

La sigillatura è tanto più efficace nel prevenire la carie, quanto prima viene applicata; dal punto di vista pratico deve essere eseguita quando la superficie esposta lo permette. A circa 6 anni di età inizia la permuta dentale ed erompono in arcata i primi molari permanenti. Questi ultimi elementi sono particolarmente a rischio di carie in quanto presentano con estrema frequenza solchi articolati e profondi che spesso sono anche difficili da spazzolare vista la posizione in cui erompono, in un cavo orale ancora piccolo. Successivamente, con il proseguimento della permuta dentale, la sigillatura dei solchi potrà essere eseguita anche sui premolari appena erotti e poi anche sui secondi molari, che erompono più tardi, intorno ai 12 anni.

I molari, con i loro solchi e fessure, sono più suscettibili alla carie. La sigillatura aiuta a prevenirne la formazione. La sigillatura riduce quindi significativamente il rischio di sviluppare carie nei solchi dentali.

Come funziona la procedura? Tutti i dettagli da sapere.

1.

Pulizia del dente

Il dente viene accuratamente pulito per rimuovere placca e residui alimentari.

2.

Applicazione del gel mordenzante

Un gel acido viene applicato sulla superficie del dente per creare una superficie più ruvida che favorisce l'adesione del sigillante.

3.

Risciacquo e asciugatura

Il gel viene risciacquato e il dente viene asciugato.

4.

Applicazione del sigillante

Il sigillante, una resina fluida, viene applicato con un pennellino sui solchi e sulle fessure del dente.

5.

Fotopolimerizzazione

Una luce speciale viene utilizzata per far indurire il sigillante.

6.

Controllo

Il dentista verifica che il sigillante sia ben aderito e non interferisca con la masticazione.

Durata

Durata: circa 30 minuti

Anestesia

Anestesia: non richiesta

Controlli

Controlli: normali periodici

Ripetizione

Ripetizione Trattamento: dopo qualche anno

Vita sociale

Ritorno alla vita sociale: immediato

Attività fisica

Ritorno all'attività fisica: immediato

Cosa c'è da sapere sulla Sigillatura dei Denti

La sigillatura dei denti cos’è esattamente? La sigillatura dei denti consiste nell’applicazione di resine o altri materiali sui molari permanenti, al fine di renderne la superficie più liscia e difficilmente attaccabile dalla carie. I molari, infatti, presentano in genere una parete esterna irregolare, interrotta da solchi articolati e profondi, nei quali si possono accumulare residui di cibo e batteri. La sigillatura, ovvero la chiusura meccanica di queste fessure, si avvale di materiali a base resinosa o di cementi vetroionomerici. Questa procedura è particolarmente utile per i bambini e gli adolescenti, poiché i loro molari permanenti sono più vulnerabili alla carie nei primi anni dopo l'eruzione.

La sigillatura è una procedura dolorosa?

Uno dei grandi vantaggi della sigillatura dei denti è che la procedura è completamente indolore. Non richiede anestesia e può essere completata in una singola visita dal dentista. Questo la rende particolarmente adatta per i bambini e per le persone che potrebbero avere paura delle procedure dentistiche.

Qual è la durata del trattamento?

La durata della sigillatura dei denti varia, ma in media si attesta tra i 5 e i 10 anni, anche se può essere influenzata da diversi fattori. Il materiale utilizzato, l'igiene orale e la masticazione possono incidere sulla durata, con controlli periodici dal dentista consigliati per verificare l'integrità della sigillatura.

Anche se si tratta di un intervento piuttosto semplice, la sigillatura dei denti dev'essere eseguita sempre da personale esperto e competente. Difatti, nel caso (remoto) in cui vengano sigillate carie preesistenti, il processo infettivo cariogeno potrebbe inesorabilmente proseguire, fino a lesionare in modo irreversibile anche la polpa (pulpite).

Non rimandare, chiama ora per fissare un appuntamento presso uno degli studi dentistici del dr. Azzi

Fissa un Appuntamento
Immagine descrittiva

STUDIO DENTISTICO dr ROBERTO AZZI

EMAIL azzi.roberto@gmail.com

Partita Iva 00786320531

I contenuti di questo sito, inclusi testi e immagini realizzate dallo studio, sono protetti da copyright e di proprietà esclusiva dello Studio Dentistico Dr. Roberto Azzi. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo non autorizzato senza il consenso scritto del titolare.

CLINICA ODONTOIATRICA DI FOLLONICA

Via Roma, 70

58022 Follonica (GR)

Tel: 0566 263427 EMAIL: follonica@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 8:30-11:30

Mar 8:30-12:00 15:00-19:00

Mer Chiuso

Gio 8:30-12:00 15:00-19:00

Ven 8:30-12:00 15:00-19:00

Sab Chiuso

Dom Chiuso

CLINICA ODONTOIATRICA DI MONTALCINO

Via del Poggiolo, 1

53024 Montalcino (SI)

Tel: 0577 573344 EMAIL: montalcino@studiodentisticodrazzi.it

Orari di Apertura:

Lun 14:00-18:00

Mar Chiuso

Mer 9:00-13:00 14:00-17:00

Gio Chiuso

Ven Chiuso

Sab Chiuso

Dom Chiuso